Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Detonati in sicurezza due ordigni bellici, trovati vicini a sentieri frequentati

Categories: Bonifica perché

di Massimo Mugello

Due giorni di intenso lavoro per gli artificieri dell’Arma che in Mugello hanno fatto esplodere in sicurezza ben 7 ordigni risalenti al secondo grande conflitto mondiale. Dopo le cinque bombe da mortaio di ieri a Ronta, oggi è stata la volta di una granata controcarro tedesca a Vicchio e di un proiettile d’artiglieria da 105mm a Barberino di Mugello. Entrambi questi due ultimi residuati bellici, come gli altri del giorno precedente, sono stati rinvenuti in prossimità di sentieri e aree di bosco frequentate, battute da cercatori di funghi ed escursionisti. Per questo motivo la Prefettura ha preferito agire in urgenza, procedendo tramite l’Arma alle operazioni di bonifica. Preme ricordare che è importante segnalare alle autorità quando si rinviene degli ordigni. E’ da incoscienti ed è pericoloso compiere altre azioni, come toccarli o cercare di rimuoverli o segnalare la loro posizione sui social, senza avvertire chi di competenza.

Foto-Fonte: http://www.ilfilo.net/detonati-in-sicurezza-dagli-artificieri-due-ordigni-bellici-trovati-vicini-a-sentieri-frequentati/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.

artificieri-ordigno-bellico-2017-2

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn