Ritrovato l’ennesima bomba inesplosa sulle colline di Susegana. Ad accorgersi qualche giorni fa dell’ordigno, rinvenuto nei dintorni di Collalto (nella foto), un escursionista, che ne ha denunciato la presenza ai Carabinieri. I militari hanno tracciato l’area e segnalato la presenza del pericolo per chi dovesse passarci vicino prossimamente, comunicando il ritrovamento anche alla Polizia locale suseganese. Ad occuparsene sarà poi il Terzo Reggimento Genio Guastatori di Udine, che trasporterà la bomba in un luogo sicuro per farla brillare. In tutti i Comuni rivieraschi del fiume Piave è facile imbattersi in questo tipo di residuati bellici. Esattamente cent’anni fa, infatti, in questa zona correva la linea del fronte che separava italiani e austro-ungarici durante l’ultimo anno della Prima guerra mondiale. Nella Sinistra Piave, i proiettili d’artiglieria rinvenuti solitamente sono quelli sparati dall’ Esercito dell’allora Regno d’Italia, che combatteva per liberare i territori occupati dopo la disfatta di Caporetto nell’autunno 1917.
Fonte: http://www.qdpnews.it/susegana/21372-collalto-rinvenuta-una-bomba-inesplosa-area-segnalata-in-attesa-del-genio-guastatori
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.
Foto: Archivio