Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Bologna–Rimini–Piacenza–Ravenna–Forlì-Cesena–Ferrara–Modena–Parma
E’ stato disinnescato questa mattina un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale che era stato rinvenuto nei giorni scorsi nei pressi della caserma dei carabinieri locale durante un intervento di manutenzione e di pulizia alla parete rocciosa adiacente l’edificio. A occuparsi delle procedure di messa in sicurezza della bomba sono stati i militari del secondo (2°) Reggimento del Genio Pontieri di Piacenza (Comando Forze Operative Nord di Padova). L’ordigno è stato neutralizzato in un’area idonea poco distante dal luogo del ritrovamento. Stiamo parlando di una bomba da mortaio da 8 cm di fabbricazione tedesca. “Ancora oggi – ammonisce l’Esercito in una nota – nel nostro territorio capita abbastanza frequentemente di imbattersi in ordigni bellici inesplosi, che nonostante il trascorrere del tempo sono ancora potenzialmente pericolosi se vengono toccati o maneggiati. In questi casi, l’unica iniziativa da prendere è quella di allertare immediatamente le Forze dell’Ordine”.
Foto-Fonte: https://www.reggionline.com/castellarano-disinnescato-un-ordigno-risalente-alla-seconda-guerra-mondiale/
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.