Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Giovanni Trupiano
A rimuovere le ancora pericolose bombe americane da mortaio, gli artificieri del Genio militare, (6° Reggimento Genio Pionieri di Roma–Comando Forze Operative Sud di Napoli). Sono iniziate di buon mattino le operazioni di bonifica di un tratto della vecchia Cavendish Road, dove nei giorni scorsi Niki Dragonetti, residente in via Monacato, aveva rinvenuto, durante la pulizia di un fondo, ben 5 ordigni bellici residuati della seconda guerra mondiale. Le piogge di questi giorni, seppur brevi, hanno comunque portato alla luce dopo oltre 70 anni, ordigni di fatto ancora potenzialmente funzionanti e per questo molto pericolosi. I militari, e la polizia provinciale avvisati dallo stesso Dragonetti, hanno raccomandato, in caso di rinvenimento accidentale di non toccare in nessun caso questi ordigni, e di avvisare immediatamente le Forze dell’Ordine.
Foto-Fonte: https://www.leggocassino.it/2021/08/24/spuntano-cinque-ordigni-bellici/
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise
Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.
La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori