Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Campasso, due ordigni bellici trovati nel cantiere

Categories: Bonifica perché

Nel cantiere ferroviario del Campasso ci sono due bombe americane inesplose risalenti alla Seconda guerra mondiale. Durante una bonifica preventiva dell’area, oggetto di intensi bombardamenti nel 1941, ieri pomeriggio e questa mattina sono stati ritrovati due ordigni da 81 millimetri ad alta capacità con materiale compresso dentro. Gli ordigni sono ad appena venti metri uno dall’altro – a metà strada tra via Walter Fillak, a ponente, e via del Campasso, a levante – e a circa duecento metri dal ponte Morandi, dove passa l’autostrada. Il cantiere, già contestato dai residenti per l’impatto che ha sulla zona –  è stato chiuso, la zona è presidiata dalla polizia. «Non è escluso che ce ne siano altre», spiega Renato Silvestre, assistente tecnico e responsabile della bonifica operata dall’azienda genovese Drafinsub. «Quelle bombe sono assolutamente pericolose. Una potrebbe buttare giù un palazzo: con due così vicine si raddoppia la potenza di fuoco».

Fonte: http://genova.repubblica.it/cronaca/2016/03/11/news/cmpasso_due_ordigni_bellici_trovati_nel_cantiere-135244458/

Foto: Renato Silvestre

12825162_10201183530108573_627770399_n

 

Vicino allo scavo è stato ritrovato anche un manufatto in mattoni con antichi binari: si presume possa esserci un cunicolo o comunque qualcosa che abbia giustificato l’intenso bombardamento. Si attende l’intervento dell’Esercito per la rimozione l’eventuale piano di evacuazione.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn