Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Cambio al comando della Brigata “Aosta”

Categories: Editoriali

Esercito ItalianoMarina Militare

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

A pochi giorni dal rientro dalla missione UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon) in Libano, si è svolta a Messina la cerimonia di avvicendamento al comando della Brigata “Aosta” tra il Generale di Divisione Giuseppe Bertoncello, cedente, e il Generale di Brigata Maurizio Taffuri, subentrante. All’evento hanno preso parte il Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota e le massime autorità civili, militari e religiose della Città dello Stretto. Il Generale Bertoncello lascia il comando al termine di un periodo caratterizzato da attività operative e addestrative. Durante i due anni e mezzo di comando, l’Aosta è stata impiegata all’estero alla guida del settore occidentale della missione delle Nazioni Unite in Libano e sul territorio nazionale ha garantito il proprio contributo in vari ambiti, fornendo con i Reparti dipendenti il supporto nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, per la sicurezza del territorio e il contrasto alla criminalità. Inoltre, la componente genio della Brigata ha continuato l’opera di bonifica dei residuati bellici risalenti alla 2^ Guerra Mondiale. Di particolare rilievo durante tutto il periodo della pandemia da Covid-19 è da citare la distribuzione di dispositivi di protezione individuale e dei vaccini nell’intera Sicilia, attività per le quali al Reggimento Logistico della Brigata “Aosta” è stata conferita la Croce d’Argento al Merito dell’Esercito. Il Comandante delle Forze Operative Sud dell’Esercito, nel suo intervento, ha evidenziato gli importanti risultati conseguiti dalla Brigata, riconoscendo il grande impegno e la professionalità espressa da tutto il personale e sottolineando l’importanza dell’addestramento che, unito alla motivazione e al senso di appartenenza, sono gli elementi essenziali per operare efficacemente negli scenari attuali. Il Generale Tota ha concluso ringraziando il Comandante cedente per l’impegno messo in campo e lo spirito collaborativo assicurato in ogni circostanza ed ha augurato buon lavoro al Generale Taffuri.

Foto-Fonte: https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Cambio-al-comando-della-Brigata-%E2%80%9CAosta%E2%80%9D-230216.aspx

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn