Le bombe risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e trovate sui fondali di Molfetta verranno fatte brillare nelle prossime settimane.Esiste, infatti, un vero e proprio calendario siglato a seguito di ben tre incontri che nei giorni scorsi si sono svolti in Prefettura Bari per coordinare le operazioni definitive di recupero, trasporto e brillamento. Attualmente gli ordigni sono ” depositati nello specchio d’acqua prospiciente” l’area del cantiere del nuovo porto dove sono stati rinvenuti. Ebbene, le date da cerchiare in rosso sono molteplici: si partirà il prossimo martedì, 27 novembre per continuare il 13 e 20 dicembre. Poi tutto fermo per le festività e lavori che riprenderanno il 15 gennaio per continuare il 17, 22,24,29 e 31 dello stesso mese. La conclusione a febbraio con il 7, 12, 14 e 19 come date in rosso.
Fonte: https://www.molfettaviva.it/notizie/a-molfetta-brillano-le-bombe-e-arrivano-le-disposizioni-di-tommaso-minervini/
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Autorità Portuali.
Foto: Archivio