Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Brenzone, disinnesco bomba da 227 chili

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

VicenzaPadovaRovigoTrevisoVeneziaBelluno

VeronaBrenzoneTrimelone

A Brenzone sembra di essere in guerra. Camion, militari, artificieri, trasporti eccezionali… Alto Garda col fiato sospeso per le operazioni di disinnesco di un ordigno di 227 chilogrammi, una bomba d’aereo che è stata trovata sui fondali del lago di Garda, presso l’isola di Trimelone, e che sarà disinnescata mercoledì 13 ottobre da parte del Genio Pontieri e del Genio Guastatori. Si tratta di uno degli ordigni bellici inesplosi più potenti ritrovati nel lago di Garda. In caso di esplosione causerebbe gravi conseguenze fino a una distanza di 826 metri dal sito di neutralizzazione. «Intervento complesso – ha scritto in un post il sindaco di Brenzone, Davide Benedetti – che prevede il lavoro in perfetta sinergia e organizzazione da parte di diverse specialità dell’Esercito. In particolare il 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza (Comando Forze Operative Nord di Padova) ha gestito la realizzazione del “PGM” (ponte galleggiante mobile), fondamentale per trasportare in sicurezza i mezzi dell’8° Reggimento Genio Guastatori di Legnago(VR), (Comando Forze Operative Nord di Padova). I Guastatori sono i “custodi” dell’ordigno e avranno il compito di mettere in sicurezza la bomba d’aereo. Dobbiamo ringraziare questi professionisti che, fortunatamente in tempo di pace, sono al nostro fianco per rendere sicuro il nostro territorio». Per il sindaco Benedetti «è senza dubbio l’operazione più imponente e più complessa che sia mai stata pianificata nel nostro comprensorio». L’avviso alla popolazione di Brenzone e Malcesine. Sui fondali del lago prospicienti Brenzone sul Garda è stata ritrovata una bomba della Seconda guerra mondiale. In caso di esplosione, ci sarebbero gravi conseguenze fino a una distanza di 826 metri dal sito di neutralizzazione. Gli artificieri dell’Esercito Italiano procederanno alle operazioni di disinnesco della bomba a partire dalle ore 9 di mercoledì 13 ottobre 2021. Dovranno essere evacuati tutti gli edifici e tutte le strade entro un raggio di 826 metri dal punto di neutralizzazione della bomba, presso l’isola di Trimelone.

E’ obbligatorio per tutti essere fuori dall’area da evacuare entro e non oltre le ore 8 del mattino.

Dalle 8 del mattino le Forze dell’Ordine controlleranno che nessuna persona si trovi all’interno dell’area da evacuare. Dato il potenziale pericolo legato al disinnesco, chiunque non rispetterà l’ordine di evacuazione verrà allontanato, ai sensi di legge. Per informazioni e segnalazioni chiamare il numero 045-6589523 (lunedì 11/10 e martedì 12/10 dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 – mercoledì 13/10 dalle 9.00 alle 16.00). Persone non autosufficienti, con fragilità e malati gravi. Le persone non autosufficienti, con fragilità e i malati gravi, bisognosi di particolare assistenza nell’evacuazione, verranno contattati direttamente dagli uffici comunali per indicazioni dettagliate relative all’evacuazione. Qualora all’interno dei nuclei famigliari vi fossero situazioni di questo tipo, ma non a conoscenza degli uffici comunali, occorre segnalare al più presto ai seguenti numeri (o mail) la presenza di tali criticità:

per Malcesine: tel. 339/8039109 (gruppo.pc@comunemalcesine.it)

per Brenzone: tel. 045/6589523 (gruppo.pc@comunemalcesine.it)

Chi desidera essere ospitato, durante le operazioni di disinnesco, nei centri di accoglienza organizzati, deve prenotarsi telefonando entro le ore 17.00 del 12 ottobre 2021.

Foto-Fonte: https://www.gardapost.it/2021/10/10/disinnesco-bomba-da-227-chili-evacueranno-in-400/

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampania, PugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn