Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Bonifica ordigni in quota – Adamello

Categories: Bonifica perché

Artificieri dell’Esercito Italiano, appartenenti al 2° Reggimento genio guastatori alpini di Trento, unitamente ad un equipaggio di un elicottero AB 205, del 4° reggimento “Altair” dell’Aviazione dell’Esercito di Bolzano, sono intervenuti prelevando 92 proietti da 75 millimetri, risalenti al Primo Conflitto Mondiale, precedentemente messi in sicurezza sul Monte Rocca a quota 2000 metri. Iniziate alle ore 09.00 le operazioni, quando l’equipaggio del velivolo dell’Esercito è decollato dalla Val Genova, per portare in quota gli specialisti del genio della Brigata Alpina Julia, dove si è proceduto ad immagazzinare gli ordigni in apposite casse di trasporto protette e movimentarle attraverso il sistema baricentrico del versatile elicottero, sempre agile nel contesto montano. I proietti, dunque, sono stati ricollocati, sempre in sicurezza, in un idoneo sito in attesa di essere definitivamente distrutti. Gli assetti della Forza Armata hanno terminato l’intervento operativo alle ore 12.30 Si è trattato di una attività congiunta con le Forze dall’Ordine Locali, che ne hanno garantito la sicurezza dello svolgimento, coadiuvata dal Comando Forze di Difesa Interregionale Nord di Padova dell’Esercito, in coordinamento con il Commissariato del Governo di Trento, confermando in tal modo la pronta disponibilità degli assetti ad ala rotante dell’Esercito ad intervenire sinergicamente a favore della popolazione ed in emergenze territoriali. Sono ancora numerosi i residuati bellici inesplosi che affiorano dai ghiacciai e vedrette in scioglimento, si tratta comunque sempre di manufatti insidiosi da lasciare esclusivamente agli addetti ai lavori. Fonte: http://www.valledeilaghi.it/jcms/201606187286/regionali/bonifica-ordigni-in-quota-adamello.htm

Foto: valledeilaghi.it

160618_bonifica_ordigni_3

160618_bonifica_ordigni_4

160618_bonifica_ordigni_1

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn