Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Di Davide Avena
Una bomba della Seconda Guerra Mondiale è stata rinvenuta ieri sera alla foce del torrente Argentina a seguito dei lavori di pulizia dell’alveo. L’ordigno, che misura un metro e pesa 450 chili, è contenuto nel camion che da ieri sera è confinato. Sul posto in questo momento ci sono gli artificieri dell’Esercito di Fossano, (32-esimo Reggimento Genio Gustatori Fossano–Comando Truppe Alpine Bolzano), i Carabinieri e la Guardia Costiera. In loco anche i sindaci dei due comuni confinanti Giorgio Giuffra e Mario Conio. L’ordigno ritrovato non è una novità per questa zona: negli anni infatti sono molti gli artefatti riemersi dovuti ad un costante bombardamento voluto durante il conflitto per colpire i ponti ferroviario e dell’Aurelia. Per ora non si rende necessario evacuare la zona.
Fonte: https://www.rivieratime.news/bomba-inesplosa-della-seconda-guerra-mondiale-riemerge-nel-letto-del-torrente-argentina-sul-posto-gli-artificieri/
Foto: imperianews.it
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.