Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Bomba della Seconda Guerra Mondiale trovata a due passi da Malpensa

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

BresciaMilanoMonza-BrianzaComoBergamoCremonaLodiMantovaPaviaSondrioLecco

VareseSomma Lombardo

Un ordigno bellico, risalente alla prima metà del Novecento, è stato ritrovato nell’area del parcheggio di Volandia, il museo del volo di Somma Lombardo a due passi dall’aeroporto di Malpensa. A rinvenire il residuato è stato, nel pomeriggio di ieri, un operaio della ditta incaricata della costruzione del posteggio pertinente al museo. L’operaio stava effettuando degli scavi proprio al confine con il sedime dell’aeroporto di Malpensa, quando si improvvisamente imbattuto nell’ordigno inesploso risalente alla seconda guerra mondiale. Immediato l’intervento della pattuglia dei carabinieri della stazione di Somma Lombardo, che hanno prontamente recintato e messo in sicurezza l’intera area che è stata strettamente sorvegliata durante tutta la notte anche per scongiurare qualsiasi tipo di pericolo per la sicurezza aeroportuale. Il residuato bellico, di circa trenta centimetri di lunghezza, faceva parte dell’armamento in dotazione agli aerei da guerra italiani della prima metà del novecento. L’ordigno è stato fatto brillare questa mattina dai reparti specializzati dell’Esercito Italiano,(10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona).

Foto-Fonte:http://www.varesenoi.it/2019/07/11/leggi-notizia/argomenti/territorio/articolo/bomba-della-seconda-guerra-mondiale-trovata-a-due-passi-malpensa.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn