Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Bomba day a Cismon del Grappa, fatto brillare l’ordigno da 450 chili

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

TrevisoRovigoVeronaBellunoVeneziaPadova

VicenzaBassano del Grappa–Valbrenta–Cismon del Grappa

Si sono concluse con successo tutte le operazioni di messa in sicurezza dell’ordigno rinvenuto in Valbrenta, nella municipalità di Cismon del Grappa (8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti di LegnagoComando Forze Operative Nord di Padova). Dalle 17:30 sono stati rimossi tutti i blocchi stradali, riportando la circolazione veicolare nella piena normalità. L’ordigno despolettato è stato trasferito a Rossano Veneto, dove alle 20:30 di martedì è stato fatto brillare nella cava che ha assicurato la piena sicurezza delle operazioni. Uno scavo di 9 metri di profondità che, una volta posata la bomba, è stato ricoperto di sabbia prima del disinnesco e scoppio. Martedì mattina sono stati oltre 600 i residenti della zona evacuati fino alla fine dell’intervento. L’ordigno, risalente alla seconda guerra mondiale e del peso di circa 450 chili, è stato trovato in un cantiere di Etra nell’area collinare di Valbentra. A “scoprirlo”, nelle scorse settimane, una ruspa che ha toccato un corpo metallico durante i lavori di scavo.

Foto-Fonte: https://www.vicenzatoday.it/cronaca/bomba-day-cismon-grappa.html

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn