Ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale e precisamente un mitra “M14” e due granate – queste ultime inesplose – sono stati trovati nel pomeriggio di mercoledì a Longiano. A fare la scoperta sono stati dei ragazzini minorenni, tutti di età compresa tra i 12 e i 14 anni. Nonostante la pericolosità, una volta visto di cosa si trattava, i minori hanno prudenzialmente avvisato i genitori e questi ultimi i Carabinieri di Longiano. Che giunti sul posto, hanno recintato la zona in attesa degli artificieri.
Il tutto è accaduto nel pomeriggio di mercoledì, quando i ragazzini hanno sentito alcune “chiacchiere” nel bar del quartiere di Budrio. “Non ci credevamo, un uomo parlava di granate e mitra vicino al fiume – ha esordito uno di loro – così, per curiosità, siamo andati a vedere. Abbiamo costeggiato il ciglio del torrente Rigossa vicino alla scuola elementare e, dopo un centinaio di metri, abbiamo visto il mitra e le granate, oltre ad una scatola di latta distrutta.
Non ci siamo avvicinati più di tanto perchè abbiamo capito subito la pericolosità. Così abbiamo chiamato i nostri genitori che sono accorsi sul posto. E loro hanno avvisto i Carabinieri”. Sono stati proprio i minori ad accompagnare le forze dell’ordine sul luogo esatto e queste hanno recintato la zona affinchè non vi possano arrivare curiosi e soprattutto ignari. Infatti quel tratto, nonostante sia privato visto che stiamo parlando di un campo che confina con la Rigossa, spesso viene attraversato da persone che vogliono fare un po’ di movimento fisico; si congiunge con un percorso naturale che attraversa la campagna di Budrio sino alla via Emilia, per circa tre chilometri.
Ancora non è stato possibile sapere se gli ordigni verranno trasportati in altro luogo per sicurezza e quando gli artificieri effettueranno il disinnesco.
CF
Fonte: http://www.romagnanoi.it/news/cesena/1228005/Bimbi-trovano-bombe-e-mitragliatrici-belliche.html