di Letizia Varano
Bombe a mano militari e munizioni varie sono state rinvenute questa mattina a Badolato, in località “Pietranera”. Il ritrovamento è avvenuto in modo del tutto casuale. Le armi, probabilmente risalenti alla Seconda guerra mondiale, sono state scoperte durante la lavorazione del terreno, nel quale si trovavano sotterrate ed erano tutte in cattivo stato di conservazione. Non appena sono affiorate in superficie, la persona che ha fatto la scoperta ha immediatamente avvisato i carabinieri della Stazione di Badolato che hanno avviato le procedure del caso. Sul posto sono intervenuti gli artificieri del comando provinciale dei Catanzaro che, su disposizione della Procura, intorno alle 14 hanno fatto brillare il materiale bellico nello stesso sito in cui è stato rinvenuto.
Foto-Fonte: https://gazzettadelsud.it/articoli/cronaca/2018/09/18/badolato-bombe-a-mano-e-munizioni-fatte-brillare-in-un-terreno-185becfc-109a-43f4-ae43-804d51f7e948/
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.