Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Artificieri militari a convegno nella città di Ragusa

Categories: Bonifica perché

(AGR) Il prossimo 28 agosto si svolgerà il Convegno “Gli Artificieri Antisabotatori al servizio dello Stato e della Nazione – Centenario della nascita del M.llo Magg. A. dell’Esercito Salvatore Scrofani” in programma presso la Città di Ragusa. Abbiamo scelto la città siciliana per il convegno-dibattito in ossequio alle disposizioni di Salvatore Scrofani, il quale ha donato la sua Medaglia d’Argento alla Città natia di Ragusa il 4 marzo 1999 ed è ivi esposta presso la Sala Consiliare. Per questo motivo la manifestazione si svolge nella sua città natale, che gli ha intitolato una strada. Il Sindaco della Città, Ing. Federico Piccitto, ha cortesemente concesso il Patrocinio gratuito del Comune per il Convegno, mettendo altresì a disposizione l’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla. Il Sindaco porterà il suo saluto all’inizio della manifestazione. All’evento sono stati invitati i rappresentanti della Croce Rossa Italiana con le sue componenti volontaristiche, il Corpo Militare Volontario, il Corpo delle Infermiere Volontarie e i Volontari. L’invito è stato esteso ad autorità civili, militari e religiose; saranno presenti rappresentanti di Associazioni che fanno parte di ASSOARMA – Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma. Salvatore Scrofani, Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito Italiano. Ragusano, Classe 1917, a soli 19 anni si arruola volontario nell’Esercito Italiano nell’Arma di Artiglieria. Partecipa al secondo conflitto mondiale e si specializza Artificiere. Nel 1959 è nominato Capo Nucleo Bonifica della Direzione d’Artiglieria di Roma. La sua attività è dedicata, giornalmente, al servizio di bonifica dei residuati bellici ed all’antisabotaggio. Negli anni ‘70 è altissimo il numero degli attentati dinamitardi. Il legame con il mondo militare continua anche dopo il congedo e mette la sua esperienza al servizio del Corpo Militare Volontario della CRI. Il suo impegno è tanto ricco di energie e di entusiasmo che gli viene concessa la Medaglia di Bronzo CRI. Gli Artificieri Antisabotatori al servizio dello Stato e della Nazione in occasione  del Centenario della nascita del M.llo Magg. A. dell’Esercito Salvatore Scrofani. Ragusa, 28 agosto 2017

Ore 16:00

Auditorium San Vincenzo Ferreri

Piazza G.B. Hodierna / Via Giardino 1

Ragusa Ibla

Autore: AGR: EB – Redazione

Foto-Fonte: http://www.agrweb.it/Notizia.aspx?IdNotizia=33462

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn