Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Arte e memoria nei rifugi antiaerei di Perosa Argentina

Categories: Bonifica perché

Aprono i Rifugi Antiaerei della Guterman di Perosa Argentina per celebrare l’arte e la memoria in occasione dell’imminente festa della Liberazione 2016. L’Associazione Culturale Vivere le Alpi, in collaborazione con il Comune di Villar Perosa, nei rifugi antiaerei di via della Braida propone all’interno dei Rifugi che grazie al signor Italo Bernardi sono sempre a disposizione del pubblico.
Domenica 24 aprile: nell’ambito della manifestazione  #InvasioniDigitali (www.invasionidigitali.it) alle ore 16.00 è prevista la presentazione, a cura di Davide Bianco, Luca Grande e Simona Pons, della sezione dedicata alla Val Pellice del progetto “Atltante delle Opere Fortificate” portato avanti da Vivere le Alpi, in collaborazione con l’Associazione La Valaddo.

Lunedì 25 aprile: i rifugi sono aperti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e durante tutta la giornata è possibile vedere un’esposizione inerente l’attività di ritrovamento e bonifica di ordigni bellici a cura di Renato Silvestre della Società Drafinsub (che ha curato il recupero di resti di bombe del bombardamento del 1944 ad Inverso Pinasca) e di Giovanni Lafirenze dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. Il programma si conclude, alle ore 17.00, con la presentazione del libro “Gente in Guerra” a cura di Marta Baret.

Fonte: http://www.vitadiocesanapinerolese.it/territorio/valli-chisone-e-germanasca/arte-e-memoria-nei-rifugi-antiaerei-di-perosa-argentina-2

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn