Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Arpino-spunta una bomba a mano gli artificieri la fanno brillare

Categories: Bonifica perché

RomaLatinaRietiViterbo

FrosinoneArpino

L’ha trovata giorni fa il proprietario di un terreno di località Sant’Amasio, nell’estrema periferia di Arpino. L’uomo non ci ha messo molto a capire che fra i piedi gli era capitata una bomba a mano, modello MK2, altrimenti nota come ‘ananas’ (nella foto). Immediata la segnalazione alla locale stazione dei Carabinieri. ‘Maresciallo, ho trovato una bomba a mano‘, pare abbia detto il padrone dell’appezzamento di terra. I militari dell’Arma hanno subito eseguito gli accertamenti avviando poco dopo la procedura d’uso in casi come questo. E oggi, intorno alle 13, gli artificieri del Nucleo di Roma, con ambulanza al seguito, hanno recuperato l’ordigno bellico di fabbricazione americana, lo hanno infilato in una buca nel terreno appositamente scavata ‘corredandolo’ di una discreta dose di esplosivo in modo da farla brillare. Così è stato, tutto si è svolto regolarmente, senza rischi e pericoli per nessuno. Nel giro di un’ora l’operazione è stata conclusa. Resta da capire come ci sia finita nel terreno della semi sperduta località al confine con Santopadre una granata inesplosa. Probabile che durante il secondo conflitto mondiale da quelle parti si sia combattuto.

Foto-Fonte: https://www.iowebbo.it/arpino-spunta-una-bomba-a-mano-gli-artificieri-la-fanno-brillare/

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn