In vista della mostra “I tortonesi e la grande guerra” che si terrà il prossimo inverno e durerà fino alla primavera 2015, l’Assessore Marcella Graziano ha convocato una riunione operativa, nel corso della quale sono intervenuti storici, collezionisti ed esperti locali.
“La riunione è servita a fare il punto sul materiale per l’allestimento della mostra e per definire gli aspetti organizzativi. Il discreto numero di documenti cartacei, fotografici, giornali dell’epoca e reperti vari presenti nell’Archivio Storico Comunale e nella Biblioteca Civica, permettono l’allestimento di una mostra che ha lo scopo di illustrare (in particolar modo alle giovani generazione) in che modo vennero vissuti dai Tortonesi quattro interminabili anni di guerra, che coinvolsero non solo centinaia di nostri ragazzi impegnati al fronte, ma tutta la popolazione direttamente o indirettamente toccata dalla durezza di quel conflitto, il cosiddetto “Fronte interno” ha dichiarato l’Assessore Graziano.
“Abbiamo pensato di coinvolgere la cittadinanza nel percorso di allestimento della mostra” spiega l’Assessore, che prosegue “chiunque avesse materiale risalente alla prima guerra mondiale potrà proporlo ad Dott. Gatti presso la Biblioteca civica e saremo lieti di farne una riproduzione su canvas (per tutelare i documenti cartacei) da esporre alla mostra. Sono, ovviamente, ben accetti anche cimeli come oggettistica ed armi”.
È possibile consegnare il materiale per la mostra fino al 15 dicembre, per informazioni 0131 821302 Dott. Gatti – Biblioteca Civica .
Comune di Tortona
Fonte:http://www.oggicronaca.it/2014/09/17/appello-ai-tortonesi-per-trovare-i-documenti-della-grande-guerra/
Lascia un commento