Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Altomonte. Ritrovato ordigno bellico

Categories: Bonifica perché

 di Michele Martinisi.
CASTROVILLARI 
 Oggi un intervento importante ad Altomonte, in contrada “Cocuzzo”, dove è stato rinvenuto un ordigno bellico. Subito sono scattate le operazioni previste in questo caso. I Carabinieri hanno circoscritto la zona presidiandola fino all’intervento degli artificieri che hanno come sempre avuto il supporto sanitario del 118 dell’Ospedale di Lungro. Il team, guidato dal Maresciallo Capo Salvatore Giuri, supportato dall’Operatore Sergente Maggiore Francesco Aversa e coadiuvati dal 1° Maresciallo Francesco Cipriano, ha effettuato il riconoscimento dell’ordigno e successivamente, valutandolo pericoloso e irremovibile e dopo i lavori di protezione, lo ha fatto brillare sul posto in maniera controllata. Il residuato bellico era  una granata d’artiglieria, del calibro di 105mm di nazionalità tedesca, dall’elevato potenziale esplosivo e scheggiante;  Elevato il contenuto in esplosivo, circa due chilogrammi di potente tritolo. Le zone di Altomonte e del castrovillarese, durante gli eventi bellici sono state interessate da una piccola ma nutrita occupazione militare tedesca, che ha drammaticamente lasciato degli strascichi, anche a distanza di così tanto tempo come confermano questi ritrovamenti. Importante è la presenza
della Compagnia del Genio Guastatori dell’Esercito in Castrovillari vero punto di riferimento per le attività di tutto il Sud Italia. Terminato l’intervento, il team è stato subito dirottato in provincia di Catanzaro  per un nuovo ritrovamento e per riportare in sicurezza un’altra zona.
Fonte:
 http://www.abmreport.it/news/10520-altomonte-ritrovato-ordigno-bellico.html
                                                            Foto:  ABMreport.it

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento