di Giovanni Comoglio
In occasione dei festeggiamenti del 17° anniversario di fondazione del gruppo gli Alpini di Casalbeltrame hanno voluto caratterizzare la manifestazione con una due giorni di conferenze del ciclo Conoscere per Ri-Conoscere Campagna-conferenza rivolta al pericolo prodotto dai residuati bellici ideata in accordo con il MIUR, dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e programmata dal Dipartimento Ordigni Inesplosi ANVCG rappresentato in questa occasione dal tecnico BCM Renato Silvestre.
Nella giornata di venerdì 16 settembre grazie alla disponibilità della prof. Claudia Lorena , dirigente dell’I.C. Guido da Biandrate , è stato possibile incontrare gli alunni della classe quinta elementare e delle tre medie ed avere con loro un colloquio informativo di alto profilo nonostante la giovane età dei ragazzi .
Estremamente positiva la reazione degli alunni che hanno subissato con più di cento domande molto intelligenti il tecnico BCM Renato Silvestre che ha dato prova di grande capacità comunicativa. Allo squillo della campanella i ragazzi quasi non volevano tornare a casa.
Nella giornata di sabato 17 presso la tensostruttura del Comune di Casalbeltrame incontro con il Sindaco e la popolazione per portare anche tra gli adulti un messaggio di Pace e cultura della sicurezza.
L’incontro con il Sindaco, sig.a Claudia Porzio, è stato caratterizzato dalla sensibilità del primo cittadino che ha promesso di relazionare il Consiglio Comunale e proporre attività istituzionali che possano aumentare la consapevolezza del rischio e promuovere la sicurezza del territorio comunale.
Due successi inarrivabili senza la presenza del tecnico BCM Renato Silvestre del Dipartimento Ordigni Inesplosi della sede nazionale di ANVCG.