di Diego Defendini
È successo nel pomeriggio di giovedì 2 novembre in pieno centro a Caravaggio. Alcuni residenti di una palazzina storica di via Merisi si sono imbattuti per puro caso in un residuato bellico, un proiettile esplosivo di grandi dimensioni, che giaceva indisturbato ormai da decine di anni tra le solide mura dell’antico edificio. Immediatamente allarmate le forze dell’ordine, con i carabinieri del comando di Treviglio e Caravaggio e la polizia locale che sono scesi in campo per mettere in sicurezza l’area e per permettere agli artificieri, arrivati direttamente da Milano, di asportare l’ordigno. Una volta ultimata la procedura di rimozione l’esplosivo è stato condotto con la massima cura nella zona agricola del paese, nelle vicinanze della Tangenziale Ovest di Caravaggio, e fatto brillare in sicurezza lontano dalla presenza di civili. “È stato rinvenuto in maniera casuale in un’abitazione privata un residuato bellico della seconda guerra mondiale – spiega il sindaco Claudio Bolandrini -, un proiettile esplosivo ancora attivo e potenzialmente pericoloso che molto probabilmente anni fa è stato conservato come cimelio storico senza conoscerne la reale pericolosità. Le persone che hanno rinvenuto questo oggetto hanno immediatamente sporto denuncia ed è scattata la procedura che è stata seguita dalle Forze dell’ordine. Visto il tipo di ordigno non è stata necessaria l’evacuazione dell’area ma si sono prese le necessarie misure di sicurezza. C’è stata una chiusura provvisoria della viabilità per consentire il trasporto del proiettile”. Forte il botto che è scaturito dalla deflagrazione del proiettile, udito anche a distanza da diversi cittadini. Ingenti, invece, le precauzioni durante tutte le manovre da parte delle forze dell’ordine e degli organi comunali che hanno agito con cautela e senza proclami per evitare inutili allarmismi tra la popolazione residente.
Foto-Fonte: https://www.bergamonews.it/2017/11/02/allarme-bomba-nel-centro-caravaggio-ritrovato-residuato-bellico/268532/
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.