Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Al Caproni il convegno su come affrontare i ritrovamenti di ordigni bellici

Categories: Bonifica perché

A Trento, giovedì 21 aprile 2016 dalle ore 14.00 alle ore 18.30, presso l’Auditorium del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni in via Livorno 3, si terrà il convegno “PERICOLI DAL PASSATO residuati bellici: dalla prevenzione alla gestione delle emergenze IN CANTIERE”, organizzato da ADES – Associazione esperti della sicurezza, in collaborazione con 2° Reggimento Genio Guastatori.

Il convegno rappresenta un occasione unica sul territorio per affrontare in modo articolato ed integrato il tema, grazie al contributo ed alle testimonianze dirette degli Esperti e dei Referenti delle Istituzioni coinvolte che porteranno la loro specifica esperienza e l’analisi di casi di rilevante interesse (come ad esempio l’operazione di disinnesco Turris condotta nei mesi scorsi nella nostra provincia).

I contributi del dott. Alessandro Galvagni – Servizio Prevenzione Rischi P.A.T., del Cap. Salvatore Toscano – 2° Rgt. Genio Guastatori – Trento, della Dott.ssa Anngrazia Giannuzzi – Commissariato del governo TN, del dott. Maurizio Braggion – Società Nord Bonifiche Srl, coordinati dall’Arch. Luca Marchesoni – ADES, consentiranno ai partecipanti di acquisire preziosi elementi conoscitivi per affrontare con competenza le attività che vanno dalla valutazione preventiva del rischio di ritrovamento di residuati bellici nelle attività di scavo, alla gestione di eventuali ritrovamenti e conseguenti bonifiche.

I numerosi e reiterati ritrovamenti di ordigni e residuati bellici inesplosi, soprattutto durante l’esecuzione di opere pubbliche e private, sono state da stimolo per l’emanazione di una serie di provvedimenti normativi e legislativi atti a regolamentare una materia specialistica, ma al contempo rilevante per la tutela di lavoratori e cittadini. Il tutto in un quadro generale e coordinato con l’impegno in tema di salute e sicurezza, che negli anni si è caratterizzato per una logica preventiva. Dal 2012 ad oggi le normative e direttive di settore hanno infatti introdotto significative modifiche inerenti l’obbligo della valutazione preventiva di tale rischio, le modalità di valutazione, le modalità operative ed organizzative per la messa in sicurezza dei siti e per le operazioni di bonifica, la qualificazione delle imprese addette. Questo comporta una ampliamento conseguente delle competenze di molti soggetti coinvolti: Coordinatori di cantiere, Direttori lavori, RUP, Progettisti, Imprese abilitate ed Enti istituzionali coinvolti che in questo convegno potrannotrovare indicazioni chiare in merito alle norme in vigore, ai diversi soggetti pubblici competenti in materia ed ai diversi profili di responsabilità dei soggetti in gioco, alle procedure formali ed alle modalità operative previste nelle diverse fasi.

Fonte: http://lavocedeltrentino.it/index.php/breaking-news-trentino/25954-al-caproni-il-convegno-su-come-affrontare-i-ritrovamenti-di-ordigni-bellici

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn