Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Dentro la chiesa spuntano tre ordigni

Categories: Bonifica perché

VALDINOCE – Due bombe a mano e un colpo da mortaio, in pessimo stato di conservazione, trovati all’interno dello scantinato della chiesa che si trova a “Valdinoce” di Meldola sono stati fatti brillare martedì mattina. Gli ordigni bellici, risalenti con tutta probabilità alla seconda guerra mondiale, erano contenuti dentro una cassetta, all’interno di uno sgabuzzino annesso alla piccola chiesa di San Bartolomeo, affidata al parroco di Teodorano don Mauro Petrini. La scoperta è stata fata da un gruppo di muratori che fino alla scorsa settimana stavano effettuando alcuni lavori di manutenzione nel luogo di culto, aperto occasionalmente per matrimoni e festività. Appena hanno visto il contenuto della cassetta, hanno richiuso tutto e sono usciti in tutta fretta avvisando il parroco. L’operazione di rimozione e di bonifica degli ordigni bellici inesplosi è stata eseguita dai militari dell’8° Guastatori Folgore di Legnago. Dopo una prima perimetrazione dei luoghi in dove si trovavano gli ordigni è stata attivata la componente specializzata dell’esercito, con altri soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza territoriale. L’attività è stata coordinata dalla Prefettura che si occupa, tra l’altro, degli interventi di rimozione e messa in sicurezza degli ordigni bellici inesplosi che con frequenza si scoprono nel territorio provinciale, soprattutto durante lavori agricoli, di manutenzione stradale o comunque di movimentazione terra. Si tratta del quarantatreesimo intervento di bonifica dall’inizio dell’anno e altri ce ne sono già in programma. Nei prossimi giorni è prevista la rimozione di un altro ordigno bellico ritrovato a Cesenatico. Soltanto una settimana fa un’altra bomba era stata rimossa a Marsignano di Predappio: in quel caso si trattava di un proiettile di mortaio, della lunghezza di circa 40 centimetri e dal diametro di 7. L’anno scorso erano state 64 le bombe ritrovate inesplose e fatte brillare. Fonte: http://www.romagnanoi.it/news/forli/1209277/Dentro-la-chiesa-spuntano-tre-ordigni.html

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento