Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Monte Porzio, per il bomba day i cittadini convocati nell’aula consiliare: ecco le date

Categories: Bonifica perché

Esercito ItalianoMarina Militare

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

AnconaMacerataFermoAscoli Piceno

Pesaro-Urbino–Monte Porzio-Castelvecchio

di Jacopo Zuccari

Manca meno di un mese per il “bomba day”. C’è la data ufficiale per la rimozione dell’ordigno bellico che era stato rinvenuto nelle campagne di Castelvecchio nel mese di marzo. L’amministrazione comunale ha reso noto che gli artificieri (Reggimento Genio Ferrovieri Castel MaggioreComando Forze Operative Nord). interverranno per le operazioni di bonifica e disinnesco dell’ordigno bellico giovedì 12 dicembre.

Trovato a Castelvecchio

Nei giorni scorsi erano rimbalzate varie ipotesi anche relativamente alle zone da evacuare durante le fasi di disinnesco, compresa l’evacuazione di via Barberini a Castelvecchio. Per fare chiarezza, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Moscatelli ha reso ufficialmente noto che «dopo tutti gli adempimenti e i vari incontri del caso, la Prefettura di Pesaro in accordo con il reggimento Genio ferrovieri di Bologna, reparto dell’esercito italiano che si occuperà di mettere in sicurezza l’ordigno e di rimuoverlo, ha stabilito che le operazioni necessarie si svolgeranno giovedì 12 dicembre 2024. Precisiamo – ha inoltre aggiunto l’amministrazione comunale – che si terranno ulteriori incontri tecnici con gli enti e le forze interessate per definire l’intervento, questo al fine di garantire la regolare esecuzione delle operazioni e la massima sicurezza ed il minor disagio possibile ai cittadini interessati all’interno dell’area prestabilita che deve essere ancora definita nel dettaglio».  Non è la prima volta che operazioni di disinnesco vengono effettuate nelle campagne della vallata del Cesano, al centro dei combattimenti durante la ritirata dell’esercito tedesco verso la linea gotica, distante poche decine di chilometri dalla vallata del Cesano. Il Comune di Monte Porzio ha tranquillizzato la popolazione: «Onde evitare confusione e generare inutili allarmismi le famiglie, i referenti di strutture e i titolari di esercizi commerciali saranno convocati ad una riunione indetta per giovedì 28 novembre alle 18,30 presso la sala consiliare del comune di Monte Porzio. In quella data saranno esposti il piano di evacuazione e gli adempimenti da porre in essere da parte dei cittadini interessati. L’amministrazione e la polizia locale restano a disposizione per qualsiasi chiarimento».

Il Genio Ferrovieri

Il reggimento Genio ferrovieri è un reparto altamente specializzato e unico nel suo genere negli eserciti occidentali. Quale unità “ferrovieri”, il reggimento assolve anche compiti di ripristino, mantenimento e potenziamento di tratte ferroviarie e dispone di capacità di progettazione e realizzazione di opere ferroviarie complesse come linee e ponti ferroviari.

FotoFonte:https://www.corriereadriatico.it/pesaro/monte_porzio_bomba_day_i_cittadini_convocati_nell_aula_consiliare_ecco_le_date_ultime_notizie_oggi-8484115.html

EDUCAZIONE AL RISCHIO

Si raccomanda sempre di segnalare l’avvistamento di qualsiasi ordigno o presunto tale alle Forze dell’Ordine, evitando di toccare o muovere il manufatto dal punto dove è stato scoperto, al fine di consentire l’attivazione della corretta procedura di interdizione, rimozione e bonifica della zona nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. E’ bene ricordare a chiunque dovesse imbattersi in oggetti che per forme e dimensione possano richiamare un ordigno esplosivo o parti di esso, che questi manufatti possono essere molto pericolosi e pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo, ma ne va denunciato immediatamente il ritrovamento, così da consentire l’intervento dei militari dell’Esercito al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza del nostro territorio.

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardia, Trentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn