Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Premiazione Concorso Nazionale “Capire la guerra dalle voci delle vittime civili di ieri e di oggi”

Categories: Editoriali

Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra

La premiazione del concorso scolastico organizzato dall’Associazione in occasione delle celebrazioni della Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, posticipata a causa della pandemia da Covid-19, si terrà il prossimo 5 aprile, alle ore 11.00, presso l’Auditorium della Casa Madre dei Mutilati d’Italia, un luogo particolarmente significativo e carico di storia. All’evento, oltre ad una rappresentanza di dirigenti delle sezioni ANVCG corrispondenti ai territori di provenienza degli alunni vincitori, parteciperanno tra gli altri, il Sottosegretario alla Difesa On. Giorgio Mulè in rappresentanza del Governo, il Sen. Francesco Laforgia in rappresentanza della Presidenza del Senato, il Direttore responsabile de “l’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo” Raffaele Crocco e il Presidente dell’ANMIG e della Confederazione tra le Associazioni Combattentistiche Prof. Claudio Betti. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming e tutte le Sezioni potranno guardarlo collegandosi alla pagina Facebook dell’Associazione.  Quest’anno al concorso, nonostante le problematiche derivanti dalla pandemia, hanno aderito centinaia di istituti scolastici, provenienti da quasi tutte le regioni italiane, che hanno presentato oltre 300 elaborati fra le sezioni grafica, scrittura e video grazie anche al concreto apporto di alcune sedi provinciali ANVCG nelle scuole del proprio territorio. L’evento sarà anche l’occasione per sensibilizzare le giovani generazioni sulle conseguenze dei conflitti sulle popolazioni civili – tema più che mai attuale visto il recente conflitto russo-ucraino – e di presentare in anteprima una testimonianza tratta dal reportage che l’Associazione ha realizzato in occasione della missione in Romania e Ucraina appena conclusa.

Il Presidente Nazionale

Michele Vigne

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn