Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Residuato bellico in provincia di Sassari

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Carbonia-IglesiasCagliariOlbiaOristanoNuoroOgliastra

Sassari

Gli artificieri dell’Esercito intervengono a Pozzomaggiore (SS) per la bonifica di una granata di artiglieria del Secondo conflitto mondiale. Un ordigno bellico ritrovato qualche giorno fa nelle campagne di Pozzomaggiore (SS) è stato fatto brillare oggi nella cava di Padria (SS), a cura degli specialisti della Brigata “Sassari”. L’ordigno era stato rinvenuto lo scorso 27 agosto, sulle rive di un fiume, da un abitante della cittadina, che insospettito ne ha segnalato la presenza alle forze dell’ordine. Su richiesta della Prefettura sono intervenuti gli artificieri del 5° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito, di stanza a Macomer (Comando Forze Operative Sud di Napoli), che dopo aver effettuato dei controlli con strumenti radiografici, hanno messo in sicurezza l’ordigno e fatto brillare questo pomeriggio. Si trattava di una granata di artiglieria ad alto esplosivo di fabbricazione USA, calibro 90mm, risalente al Secondo conflitto mondiale. La bonifica degli ordigni bellici è uno dei compiti peculiari dei reggimenti genio, atto alla la sicurezza dei cittadini.

Foto-Fonte: https://www.sardegnareporter.it/2020/08/residuato-bellico-in-provincia-di-sassari/344436/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn