Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Sangatte, mai scavare sulla verticale della bomba

Categories: RESIDUATI BELLICI IN FRANCIA E BELGIO

Belgio

21/08/2020 Francia, Alta Francia, (Hauts-de-France), Passo di Calais, Sangatte

“If you ever come across anything suspicious like this item, please do not pick it up, contact your local law enforcement agency for assistance”

Pour une fois, le Calaisien Théo Protin, 20 ans, n’était pas parti détecter les métaux, sa passion, dans les champs ou en forêt comme à son habitude, mais sur la plage de Sangatte. Lorsque soudain, vers 20 heures ce vendredi, au niveau du radar vert situé à l’entrée de la digue de Sangatte, côté Blériot… « Je suis tombé sur un bon bruit. J’ai commencé à déterrer, je pensais que c’était une barre de fer. Plus je creusais, plus je voyais que c’était gros », raconte le jeune homme. Il s’agit en fait d’un obus, long de 40 cm, mais Théo n’en est alors pas encore sûr : « Je l’ai pris dans mes mains, chose qu’il ne faut pas faire, et j’ai regardé dedans, il était craqué et il y avait de la poudre. »

Foto-Fonte: lavoixdunord.fr

In Spiaggia a Sangatte, tra la diga e la Bleriot Plage, un ragazzo munito di metal detector, trova un residuato bellico inesploso e risalente alla seconda guerra mondiale. Il protagonista della vicenda è Théo Protin, un 20-enne. Il giovane con un pala ha scavato sulla verticale della bomba e questo per ragioni di sicurezza non va bene, infatti avrebbe dovuto sterrare di lato al segnale in modo da lasciare in parete il residuato bellico. Difatti con questo metodo, non tocchiamo la spoletta della bomba, ma ci avviciniamo alla granata di lato e con grande delicatezza. Nel momento in cui ci rendiamo conto che l’oggetto che intravediamo dalla parete dello scavo, sarebbe una probabile bomba, senza toccarla, smuoverla, allertiamo subito la Gendarmeria. In questo modo riduciamo rischi sia per se stessi, sia per chi è nei paraggi, quanto emergenze da gestire a causa del rinvenimento di una bomba smossa.  Questo è un consiglio per chi utilizza il metal detector e non sa quello che fa !!! G.L.

 

Par sécurité, la police conseille à la population de ne pas toucher ou déplacer ce genre de munitions.

Biographie d’une Bombe

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn