01/07/2020 Repubblica Ceca, Olomouc
“If you ever come across anything suspicious like this item, please do not pick it up, your local law enforcement agency for assistance”.
Houbaři si s sebou do lesa vzali i detektor kovů. Místo hub našli ruční granát
Foto-Fonte: olomoucka.drbna.cz
Territorio di Javorník, località boschiva di Horní Hoštice. La fonte è molto chiara: cercatori di funghi, muniti di metal detector. Chi cerca funghi deve scovarli quindi essere veloce e agile, non porta con se nessuna strumentazione che possa ostacolare la ricerca di tali prelibatezze, quindi è una notizia da prendere con le molle. In ogni caso la realtà è che il gruppo munito di strumento rilevatore trova una granata inesplosa risalente alla seconda guerra mondiale. Naturalmente non siamo contro la ricerca dei residuarti bellici, ma questa deve essere eseguita seguendo con grande attenzione ogni regola di sicurezza, ora va da se che cercare contemporaneamente funghi e bombe non è concettualmente possibile. Sarebbe come fare un’immersione profonda e pensare a alla pesca in barca con mulinello.
Podle pyrotechniků je největší chybou prvě manipulace s municí. „Je potřeba si uvědomit že byla vyrobena hlavně proto, aby zabíjela. Rozhodně by s ní neměl nikdo manipulovat, nebo si s ní hrát. Riziko výbuchu je velké.