Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Marcillac-la-Croisille, una granata della p.g.m. nel forno di casa

Categories: RESIDUATI BELLICI IN FRANCIA E BELGIO

Belgio

16/05/2020 Francia, Nuova Aquitania

“If you ever come across anything suspicious like this item, please do not pick it up, contact your local law enforcement agency for assistance”.

Une famille découvre un obus de 1914-18 dans un four à pain à Marcillac-la-Croisille (Corrèze).

Après plusieurs semaines passées à l’air libre, les démineurs sont finalement venus chercher l’engin en question. Il s’agirait d’un obus de type Excelsior B utilisé pendant la “Der des Der”, de 40 mm selon les gendarmes. “Selon les démineurs, l’engin était en très bon état et encore chargé”, indique Carole Rivière.

Foto-Fonte: lamontagne.fr

Dipartimento Corrèze, territorio del Tulle, Cantone Égletons, Comune Marcillac-la-Croisille. In località Donnedevie, durante lavori di ristrutturazione della stanza adibita a cucina, i residenti trovano una granata inesplosa e risalente alla prima guerra mondiale. Nessuno della famiglia riconosce la bomba, anzi l’ordigno è lanciato dalla finestra. Dopo qualche giorno la proprietaria di casa inizia ad avere dei dubbi e posa la foto dell’oggetto su Facebook o altri social network ed è grazie a questi canali che la signora comprende che ha trovato una bomba inesplosa. C’è da dire che l’ordigno sarebbe stato trovato in un vecchio forno, ma in questo caso delle due una: o il forno non è stato mai utilizzato o l’ordigno in questione non contiene cariche esplosive. Altrimenti staremmo a raccontare un’altra storia.

Par sécurité, la police conseille à la population de ne pas toucher ou déplacer ce genre de munitions.

Biographie d’une Bombe

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn