Ancona–Pesaro-Urbino–Macerata–Ascoli Piceno
È stato ritrovato questa mattina durante i lavori di scavo per il nuovo polo scolastico di Fermo, un oggetto metallico di forma cilindrica lungo 33 centimetri e largo 10. Il tutto a pochi metri dalla palestra del Montani che è stata chiusa precauzionalmente. Il direttore del cantiere, Raffaele Benetozzi, ha immediatamente interrotto le operazioni di scavo e allertato le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Questura di Fermo e della Polizia che hanno messo in sicurezza e recintato l’area coinvolta. Secondo fonti delle Polizia si potrebbe trattare di un colpo di mortaio inesploso probabilmente in risalente alla seconda guerra mondiale. La questura di Fermo invita comunque a non creare allarmismi e comunica che già domani in mattinata dovrebbe arrivare sul posto gli artificieri per svolgere tutto le analisi del caso e verificare la natura dell’oggetto.
Foto-Fonte: http://www.veratv.it/index.php/2019/03/11/fermo-ordigno-bellico-tra-gli-scavi-del-nuovo-polo-scolastico-martedi-gli-artificieri/
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.