Massimo Massenzio
Un residuato bellico di poco meno di mezzo metro di lunghezza è stato ritrovato questo pomeriggio, 25 ottobre, nel cantiere della pista ciclabile di Gerbole, a Rivalta. Gli operai si sono accorti dello strano oggetto durante i lavori di scavo e hanno immediatamente dato l’allarme. Con ogni probabilità si tratta di un ordigno risalente alla Seconda Guerra Mondiale, forse un proiettile di mortaio, che era interrato a bassa profondità. I carabinieri della stazione di Orbassano stanno ora presidiando il luogo del ritrovamento in attesa degli artificieri e in via Alfieri è arrivato anche il vice sindaco di Rivalta Sergio Muro per valutare assieme alle forze dell’ordine eventuali provvedimenti di chiusura delle strade. Nel tardo pomeriggio sono arrivati gli artificieri dei carabinieri che con le cautele del caso hanno trasportato l’ordigmo in Regione Gonzole dove verrà fatto brillare.
Foto-Fonte: http://www.lastampa.it/2017/10/25/cronaca/un-residuato-bellico-di-mezzo-metro-ritrovato-vicino-alla-pista-ciclabile-di-rivalta-9e7rHk4s7B4zrKXof4B1oJ/pagina.html
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.