MINISTERO DELLA DIFESA
SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI
DIREZIONE DEI LAVORI E DEL DEMANIO
OGGETTO: Decreto Ministeriale l giugno 2016. Precisazioni sulla validità dei brevetti di specializzazione B.C.M. (Bonifica Campi Minati) conseguiti prima dell’entrata in vigore del precitato riferimento normativo.
COMUNICATO
- In relazione ai corsi di formazione nell’ambito del settore della Bonifica Bellica Sistematica, questa Direzione dal 1982 ad oggi ha organizzato n. 1 7 corsi per il conseguimento dei brevetti di specializzazione B.C.M., rilasciandone complessivamente n. 1294.
- Agli atti in possesso della scrivente risultano essere numerosi i summenzionati brevetti per i quali non è stata avanzata nessuna richiesta di rinnovo trascorsi i due anni dalla data di scadenza.
- Al riguardo l’art. 1 0, comma 5 del Decreto Ministeriale in oggetto sancisce che trascorsi due anni dalla data di scadenza del brevetto B.C.M., in assenza di istanza di rinnovo presentata dall’interessato, la qualifica acquisita decade.
- Per quanto precede, il personale specializzato ricadente nella casistica di cui al precedente punto 3., qualora voglia mantenere il possesso del brevetto B.C.M., dovrà presentare, entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente comunicato, istanza di rinnovo. Trascorso tale termine, tutti i precitati brevetti B.C.M. decadranno con perdita della qualifica acquisita. Fonte ministeriale