Domenica 2 ottobre prossimo si svolgeranno le attività per il brillamento sul luogo del rinvenimento della bomba d’aereo da 500 lbs di fabbricazione statunitense, residuato bellico inesploso, rinvenuta in località Vallunga nel Comune di Rovereto lo scorso 20 giugno, durante lavori di scavo in un campo comunale.
L’ordigno risalente alla seconda Guerra Mondiale si trova in buono stato di conservazione ed è armato con una spoletta anteriore ed una posteriore.
Nel corso di una serie di riunioni di coordinamento che hanno avuto luogo presso il Palazzo del Governo, alla presenza di tutti gli enti coinvolti, è stato pianificato un complesso dispositivo di prevenzione e sono state definite le procedure di intervento ed individuate le misure a tutela della sicurezza pubblica e della incolumità delle persone.
La zona di operazioni è stata suddivisa in due parti.
Nella prima, la cd. zona rossa, che copre un raggio di 700 metri dal luogo in cui si trova l’ordigno a partire dalle ore 7.00 del mattino di domenica saranno temporaneamente allontanate circa 1200 persone residenti nei territori dei Comuni di Rovereto, Volano, Trambileno.
La circolazione autostradale non è interessata dalla sospensione. Potrebbe subire una brevissima sospensione tecnica per il tempo strettamente necessario al passaggio dell’ordigno, dopo il disinnesco sul sovrappasso autostradale SS240 Var. (Ponte di Mori).
Fonte: http://www.ladigetto.it/permalink/58340.html