Il sottoscritto Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di La Maddalena, Vista la denuncia in data odierna rilasciata nella Sezione staccata di Cannigione, con la quale è stato segnalato il ritrovamento di n. 1 (uno) presunto residuato bellico, rinvenuto nelle acque antistanti Secca dei Monaci Est Isola di Caprera, Comune di La Maddalena (OT), nel punto di coordinate φ 41° 13.18’N – λ 9° 32.30’E (Sistema di riferimento WGS84).
Visti gli artt. 17, 30 e 81 del Codice della Navigazione e l’art. 59 del relativo Regolamento di Esecuzione (Parte Marittima);
Considerata la necessità di prevenire il verificarsi di possibili incidenti e salvaguardare l’incolumità delle persone e delle cose, ordina A partire dalla data odierna e sino a termine esigenze, per un raggio di 100
metri dal punto “A” di coordinate φ 41° 13.18’N – λ 9° 32.30’E (Sistema di riferimento WGS 84), meglio indicato nell’allegato stralcio planimetrico, parte integrante della presente Ordinanza, è vietata:
- a) la balneazione;
- b) il transito, la sosta e l’ancoraggio di qualsiasi unità navale,
- c) la pesca, l’attività subacquea e qualsiasi attività diportistica e/o professionale in genere.
Articolo 2 I contravventori alla presente, salvo che il fatto non configuri un diverso e/o più grave illecito, saranno perseguiti ai sensi degli artt. 1164 e 1231 del Codice della Navigazione.
Articolo 3 È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente Ordinanza, la cui diffusione verrà assicurata mediante affissione all’albo di questa Capitaneria ex art. 59 del Regolamento di Esecuzione al Codice della Navigazione, comunicazione agli organi di informazione, invio ai soggetti interessati e pubblicazione sul sito www.guardiacostiera.it/lamaddalena/ordinanze.
Foto-Fonte: http://www.sardegnareporter.it/la-maddalena-interdizione-tratti-mare-rinvenimento-presunti-ordigni-bellici/