Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Mostra fotografica “La Prima Guerra Mondiale. Una grande storia collettiva”

Categories: Bonifica perché

Si terrà dal 26 marzo al 10 aprile 2014, a Palazzo del Mutilato, la mostra fotografica “La Prima Guerra Mondiale.
Una grande storia collettiva” promossa dall’associazione culturale ‘Liberali Oggi’, in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona – dipartimento TeSIS, l’editrice ‘Il Portolano’ di Genova e con il patrocinio di Provincia e Comune di Verona ed Ufficio Scolastico Territoriale. L’evento è stato presentato dal consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi insieme al presidente associazione culturale ‘Liberali Oggi’ Marina Burei Orlandini.
“L’iniziativa – spiega Pavesi – proposta quest’anno in occasione del centenario dalla scoppio della Prima Guerra Mondiale nel 1914, vuol’essere un evento commemorativo di carattere storico e formativo aperto a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di non far dimenticare, in particolare nelle nuove generazioni, quanto accaduto”.
L’esposizione, curata da Aldo Caterino della Biblioteca universitaria di Genova, presenta cento immagini in bianco e nero provenienti da archivi pubblici e privati di tutto il mondo, in una rivisitazione della vicenda bellica e delle sue premesse politiche, dal fronte italiano all’intero scenario mondiale, attraverso i fatti più significativi. Attraverso il linguaggio delle immagini, la rassegna ripercorre le tappe fondamentali del processo bellico, dando risalto alle sofferenze di coloro che parteciparono o furono protagonisti degli eventi.
Il percorso espositivo sarà articolato in dieci sezioni: ‘Le origini della guerra’; ‘Il 1914: gli imperi centrali all’attacco’; ‘Il 1915: il conflitto si allarga’; ‘Il 1916: si combatte su tutti i fronti’; ‘Il 1917: esce la Russia, entrano gli Stati Uniti’; ‘Il 1918: la vittoria dell’Intesa’; ‘I fronti terrestri; I fronti marittimi’; ‘La guerra aerea’; ‘I fronti interni’. Ai temi della mostra è collegata la lezione – spettacolo del professore Emilio Franzina, “Regazzine vi prego ascoltare. La grande guerra nei canti e nelle poesie di chi la volle, di chi la fece e di chi la contestò”, in programma sabato 29 marzo, alle ore 17, in sala Maffeiana (ingresso da via Roma 1/G).
La mostra, ad ingresso libero, sarà inaugurata mercoledì 26 marzo alle ore 16.30 e resterà aperta al pubblico, dalle 10 alle 18, fino giovedì 10 aprile. Informazioni: segreteria della mostra al numero 333 3995154 – email mostrapgm@gmail.com. 
Fonte:
http://www.veronaoggi.it/2014/marzo/22marzo/newsV118789.htm

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento