Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

8 settembre 1943 – 8 settembre 2017: Velletri ricorda il terribile bombardamento aereo

Categories: Testimonianze

di Francesco Marzoli

Come ogni anno, il prossimo martedì 8 settembre la città di Velletri ricorderà il terribile bombardamento che, nel 1944, cambiò la storia della città. Settantaquattro anni fa, infatti, avvenne il più grave evento bellico della millenaria storia veliterna: una pioggia di ordigni arrivata nel giorno dell’armistizio firmato dall’Italia (ufficializzato soltanto nelle ore successive) che distrusse quasi tutto il centro storico, rendendo Velletri irriconoscibile. Tantissime furono le vittime fra la popolazione: per questo motivo, anche quest’anno, alle 10.45 di martedì, davanti al Monumento alle Vittime civili sito nei pressi di Porta Napoletana, lungo l’ultimo tratto di Corso della Repubblica, si raduneranno attorno al Gonfalone della città le autorità civili, militari e religiose, le associazioni militari, civili, religiose e di volontariato e le altre rappresentanze invitate. Alle 11, poi, il sindaco Fausto Servadio o un suo delegato terranno il discorso istituzionale di commemorazione, al quale seguirà la deposizione di una corona d’alloro a perpetua memoria del sacrificio di tante vittime innocenti. Foto-Fonte: http://www.latinaoggi.eu/news/attualita/55974/8-settembre-1943-8-settembre-2017a-velletri-ricorda-il-terribile-bombardamento-aereo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn