14/01/2016 India, Chhattisgarh, Basaguda: due liceali, mentre viaggiano in motorino subiscono l’esplosione di una mina. I ragazzi subiscono profonde lesioni.
machi.jpubb.com |
14/01/2016 Paesi Bassi, Limburgo, Peel en Maas: rinvenute e distrutte 14 granate al Fosforo, di fabbricazione inglese e risalenti alla seconda guerra mondiale.
14/01/2016 Austria, Vienna: nel Cimitero del distretto di Währing, gli operai comunali scavano per creare l’ultima dimora del caro estinto. Scava e riscava, dal terreno fuoriesce un panzerfaust risalente alla seconda guerra mondiale.
ziare.com |
13/01/2016 Pakistan, Punjab, Multan: Un agricoltore, mentre lavora nel suo campo rinviene un sacchetto contenente un residuato bellico risalente con ogni probabilità alla prima guerra del Kashmir (1947) o ad altri conflitti successivi.
12/01/2016 Russia, Distretto Federale Meridionale, Rostov sul Don: In località Tarasovskoye un ragazzino (11 anni) tempo fa, rinviene in un campo un oggetto metallico, gli piace, lo porta a casa. Oggi la notizia dell’esplosione dell’esplosione di quell’oggetto, un residuato bellico risalente alla seconda guerra mondiale. L’adolescente, inconsapevolmente voleva giocarci, pulirlo, magari a suo modo ha tentato di aprire lo sconosciuto manufatto, ma la piccola bomba esplode. Per la giovane vittima gravi ferite ad arti superiori ed inferiori. Attualmente è ricoverato presso l’ospedale della città.
vchaspik.ua |
12/01/2016 Cambogia: La Cambodian Mine Action, afferma che nonostante gli sforzi per sminare gran parte dei territori, i lavori di bonifica non devono subire pause.
phnompenhpost.com |
12/01/2016 India, Orissa, Ganjam, Brahmapur: recuperata una mina interrata da qualche anno. a notare gli inneschi, affioranti, gli uomini della forestale.
reportodisha.com |
12/01/2016 Paesi Bassi, Drenthe, Emmen: In un campo tra Schoonebeek e New Schoonebeek un metaldetectorista trova una bomba d’aereo da 1.000 libbre, di fabbricazione inglese risalente alla seconda guerra mondiale. L’uomo per mezzo di una pala effettua uno scavo manuale, ma giunto alla profondità di meno mezzo metro nota la parte superiore dell’ordigno. Il recuperante si blocca ed allerta polizia e Vigili del Fuoco. Sul posto giunge il team Eod che attraverso uno scavo sul punto mettono in luce il potente ordigno.
dvhn.nl |
12/01/2016 Stati Uniti, Massachusetts, Peabody: rinvenuta in un cestino dei rifiuti collocato in Aberdeen Avenue una bomba a mano inesplosa. A notare l’ordigno un ciclista di passaggio.
11/01/2016 India, Valle del Kashmir, Kupwara: In una località di confine non lontana da Keran due lavoratori subiscono l’esplosione di una mina. Gravissime le ferite riscontrate. I chirurghi di un ospedale di Srinagar, amputano un piede ad un lavorante.
11/01/2016 Filippine, Davao Del Sur, Paquibato: un residente subisce l’esplosione di una mina. L’uomo muore.
india.com |
10/01/2016 Pakistan, Balochistan, Gwadar: Una lancia della Guardia Costiera impatta contro una mina navale. L’ordigno esplode, uccide due persone ferendone altre cinque. Lo scafo era carico d’acqua potabile destinata alle popolazioni del Thar, vittime della siccità
dawn.com |
09/01/2016 Cina, Shandong, Linyi: rinvenute in un cantiere edile due bombe d’aereo risalenti alla seconda guerra mondiale.
sd.chinanews.com |
sd.chinanews.com |
sd.chinanews.com |
sd.chinanews.com |
09/01/2016 Regno Unito, Essex, Rayne: Un gruppo artificieri distruggono poco lontano della cittadina nei campi tra i Shalford Road una granata risalente alla seconda guerra mondiale. A rinvenirla tra un mucchio di ferro una persona del luogo.
08/01/2016 Repubblica Democratica del Congo, Nord-Ubangi, Gbadolite: rinvenuti ordigni inesplosi. I residenti temono ulteriori incidenti da Uxo. Tre bambini sono uccisi da una mina in località Gulu.
radiookapi.net |
gelderlander.nl |
transport-online.nl |
08/01/2016 Serbia, Šumadija, Kragujevac: ordigni inesplosi rinvenuti ed abbandonati, tra rifiuti o siepi, appesi ad alberi, nei laghi o in campi incolti.
infokg.rs |
07/01/2016 Spagna, Valencia, Castellón de la Plana: in provincia è aumentata la sensibilità nei confronti dei residuati bellici. Infatti il 2015 si chiude con la distruzione di 160 ordigni risalenti alla guerra civile. L’anno precedente (2014) gli artificieri della Guardia Civile hanno smaltito 79 ordigni. C’è d’aggiungere il 5 novembre 2014 in Vila-Real un cacciatore è ucciso dall’esplosione di un residuato bellico e questo tragico incidente, sicuramente ha contribuito a responsabilizzare i residenti. Gli agenti invitano chiunque pensasse di trovarsi al cospetto di un residuato bellico di allertare immediatamente il numero “062” sempre a disposizione di tutti 24 ore su 24 e disponibile tutto l’anno.
elperiodicomediterraneo.com |
07/01/2016 Madagascar, Ihorombe, Ilakaka: rinvenuti in tetezan’Ambavatapia tre ordigni inesplosi.
midi-madagasikara.mg |
06/01/2016 Cina, Yunnan, Lincang: un civile è ferito dall’esplosione di una mina antiuomo. L’uomo era sul posto per controllare la zona a causa dell’esplosione del 2 dicembre che ha ucciso un 14-enne cinese.
06/01/2016 Islanda, Starmýrartangi: rinvenuta tra sabbia in località Starmýrartanga, una mina da profondità risalente alla seconda guerra mondiale. La Guardia Costiera invia sul posto una squadra di artificieri.
visir.is |
visir.is |
visir.is |
06/01/2016 Regno Unito, Wiltshire, Pewsey: durante lavori di movimento terra in Wilcot Road gli operai trovano una bomba da mortaio risalente alla seconda guerra mondiale.
06/01/2016 Stati Uniti, California, San Diego: rinvenuta nel quartiere Gaslamp, tra Sixth Avenue and G Street, una granata inesplosa da 40 mm. La Polizia in attesa del nucleo artificieri inibisce l’area urbana.
05/01/2016 Canada, Vernon: Un’inchiesta del macleans.ca condotta dal giornalista Ken MacQueen denuncia che l’area circostante i laghi sono colmi di ordigni inesplosi che spargono terrore sia a chi lavora la terra sia a mandriani e animali. Infatti dalle ricerche condotte dal cronista, nonostante le bonifiche belliche effettuate, esplosioni accidentali provocano nel corso degli anni numerose vittime civili (morti e feriti). È in corso una trattativa per bonificare un lotto appartenente ad un progetto
Che coinvolge 120 ettari (1.200.000 m2), altamente infestati da ordigni inesplosi, si prevede una spesa iniziale di 500.000 dollari canadesi.
macleans.ca |
kromeriz.cz |