Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

18° Corso di qualificazione per il conseguimento dei Brevetti di Dirigente Tecnico, Assistente Tecnico e Rasrellatore B.C.M.

Categories: Bonifica perché

MINISTERO DELLA DIFESA

SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI

DIREZIONE DEI LAVORI E DEL DEMANIO

 

COMUNICATO

(ai sensi dell’art. 5, comma 3 del D.M.  1 giugno 2016)

 

18° Corso di qualificazione per il conseguimento dei Brevetti di Dirigente Tecnico, Assistente Tecnico e Rasrellatore B.C.M.  (Bonifica Campi Minati).

  1. PREMESSA

Questa Direzione organizzerà, in ottemperanza ai disposti del D.M. I giugno 2016, il corso  in oggetto, finalizzato alla qualificazione ed addestramento del personale militare e civile addetto alla ricerca individuazione e scoprimento  di  mine, ordigni  esplosivi  residuati  bellici interrati/sommersi o comunque non individuabili a vista, secondo le seguenti  specializzazioni:

  1. Dirigente Tecnico (DT) (I^ Sessione – dal 5 al 20 dicembre 2016 con interruzione nei giorni 8-9 dicembre 2016), con compiti di progettazione, organizzazione e direzione delle attività di Bonifica Bellica Sistematico
  2. Assistente Tecnico (AT) (I ^ Sessione – dal 5 al 20 dicembre 20 16 con interruzione nei giorni 8-9 dicembre  2016),  con  compiti  di  coordinamento esecutivo e pratico dell’attività di ricerca e scoprimento, sorveglianza e tenuta dei documenti  di cantiere.
  3. Rastrellatore (RASTR) (2^ Sessione – dal 16 gennaio 2017 al 3 febbraio 2017), con compiti di esecuzione pratica delle attività di ricerca e scoprimento dì ordigni esplosivi residuali bellici.

Per il personale che supera con esito favorevole   una  delle  precedenti  sessioni  e  che   intende condurre le attività di ricerca e scoprimento di ordigni esplosivi residuaci bellici anche in ambiente subacqueo, è prevista la frequenza di un ulteriore Modulo Subacqueo Ricerca  e Riconoscimento   Ordigni   Sommersi dal    (13  al 17  febbraio 201 7).

Il corso verrà svolto presso il Comando Genio, sito in Roma – Cecchignola — viale deII’Esercito 123 (I^ e 2^ Sessione) mentre l’addestramento per il conseguimento delle qualifiche subacquee (Modulo Sub) avverrà presso il Raggruppamento Subacquei ed lncursori “Teseo  Tesei”   di  La Spezia,   località  Le Grazie   al Varignano.

 

DOMANDA E REQUISITI DI AMISSSIONE

 

Le domande di ammissione, come da fac-simile allegato al presente comunicato, dovranno essere debitamente compilate dalle imprese interessate (PARTE l) e dagli aspiranti frequentatori (PARTE ll) e inviate a questa Direzione dei Lavori e del Demanio entro e non oltre il 14 novembre 2016, prioritariamente a mezzo PEC all’indirizzo mail geniodife@postacert.difesa.it specificando nell’oggetto “Domanda di ammissione al 18° Corso B.C.M’1.”, subordinatamente a mezzo posta raccomandata all’indirizzo “Ministero della Difesa — Segretariato   Generale  della  Difesa  e  DNA  —  Direzione  dei   Lavori e  del  Demanio  —  Ufficio Bonifica Ordigni  Bellici e Albo”,  piazza della Marina 4, 00196  Roma.

Ciascun candidato alla frequenza del corso, dovrà dichiarare il possesso, all’atto della compilazione della domanda, dei requisiti previsti dagli articoli 7 e 9 del D.M I giugno 2016.

 

Il personale appartenente all’Amministrazione Difesa non dovrà compilare il citato modello di domanda. Le segnalazioni delle esigenze formative devono avvenire secondo quanto stabilito da apposita circolare interna diramata agli Stati Maggiori di Forza Armata.

 

Questa Direzione, esaminate le richieste pervenute, si riserva la facoltà di autorizzare la frequenza al corso in base alla disponibilità dei posti ed in relazione ai criteri di ammissione comunicando i nominativi degli aspiranti ammessi:

per il personale delle ditte, direttamente alle imprese (il relativo elenco sarà anche pubblicato sul sito istituzionale dell’Amministrazione  Difesa);

per il personale dell’A.D., all’ente di appartenenza.

I candidati che riceveranno comunicazione di ammissione dovranno consegnare il primo giorno

del corso (in processing), pena l’esclusione, un plico  contenente:

certificazione sanitaria in originale come da fac-simìle allegato, rilasciata da un ufficiale medico in servizio permanente delle Forze Armate o di polizia, attestante, sulla base degli accertamenti diagnostici (obbligatorio l’esame audiomecrico, facoltativa la visita oculistica e/o ulteriori accertamenti per dubbio diagnostico) effettuati presso struttura sanitaria militare o pubblica, il possesso da parte dell’aspirante dei requisiti psico-fisici riportati nell’allegato  I al D.N. I giugno 2016

una foto formato tessera con firma olografa sul retro

Qualora la documentazione risultasse regolare i candidati saranno ammessi alla frequenza della fase didattica con l’obbligo di presentare la ricevuta di versamento o diversa comunicazione prevista dal contratto di conto corrente della tassa di frequenza (solo per il personale delle imprese civili) come dettagliata al para. 4. Nel merito la succitata ricevuta dovrà essere inviata tramite PEC a geniodife@postacert.difesa.it entro e non oltre:

—           il 15 dicembre 2016 per la l ^ sessione;

—           il 26 gennaio  2017 per  la 2^  sessione;

 

 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn