Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

SEMINARIO “SICUREZZA NEI CANTIERI”

Categories: Bonifica perché

OBBLIGO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI SU AREE SOGGETTE A SCAVI AL FINE DI VERIFICARE LA PRESENZA DI ORDIGNI RESIDUATI BELLICI – LEGGE N. 177/2012”
VENERDI 08 NOVEMBRE 2013 – ORE 15.00 – 20.00 HOTEL GUGLIELMO – VIA A. TEDESCHI N. 1 – CATANZARO
Il Consiglio dell’Ordine comunica ai propri iscritti che venerdì 8 Novembre 2013, ore 15.00 – 20.00, si terrà a Catanzaro presso l’Hotel Guglielmo, il Seminario “sicurezza nei cantieri: obbligo di valutazione dei rischi su aree soggette a scavi al fine di verificare la presenza di ordigni residuati bellici – legge n. 177/2012”. Il seminario, ha lo scopo di approfondire gli obblighi introdotti dalla Legge 1 ottobre 2012, n. 177 – “Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici. In particolare sono stati modificati l’articolo 28 sull’oggetto della valutazione dei rischi e il titolo IV sulle misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. In merito alla valutazione dei rischi è stato specificato che tra i rischi particolari vi sono anche quelli derivanti dal possibile rinvenimento di ordigni bellici inesplosi nei cantieri. Di conseguenza è stato aggiornato l’Allegato XI del decreto 81 in cui sono definiti i lavori comportanti rischi particolari per la sicurezza e la salute dei lavoratori comprendendo anche “i lavori che espongono i lavoratori al rischio di esplosione derivante dall’innesco accidentale di un ordigno bellico inesploso rinvenuto durante le attività di scavo”. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008 hanno acquisito efficacia decorsi sei mesi dalla data di pubblicazione, quindi, si applicano a partire dal 19 aprile 2013.
Ai compiti del coordinatore per la progettazione è stato perciò aggiunto l’obbligo di eseguire questa valutazione nell’ambito del Piano di sicurezza e di coordinamento e del Piano operativo di sicurezza.
La formazione sarà tenuta da esperti già appartenenti al 10° Reparto Infrastrutture – ufficio BCM – Napoli. Per il seminario, che verrà svolto a titolo gratuito per gli Architetti partecipanti, è stata richiesta l’autorizzazione al CNA PPC per il rilascio dei crediti formativi a norma del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137 pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero di Grazia e Giustizia n.17 del 15/092013.
in allegato locandina
Locandina – Seminario – CZ 08-11-2013 ore 15.00 A4 Vericale def.

– See more at: http://www.archicz.it/web/seminario-sicurezza-nei-cantieri/#sthash.OQxhfkNf.dpuf


Fonte:

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento