Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigno bellico rinvenuto durante i lavori a un’abitazione delle Quattro Strade

Categories: Bonifica perché

Di Antonio Taddei

QUATTRO STRADE (SAN CASCIANO) – Ogni tanto tornano in superficie dal terreno delle nostre campagne, a testimonianza di quanto le nostre zone siano state teatro di scontri nel periodo della seconda guerra, reperti…più o meno pericolosi.  Ed è così che nella mattina di venerdì 22 gennaio un ordigno bellico è stato rinvenuto durante alcuni lavori nei pressi di un’abitazione in località Quattro Strade. Ad accorgersene sono stati i muratori assieme al proprietario del terreno, che hanno immediatamente fermato i lavori e avvisato le forze dell’ordine. Sul posto si sono recati i carabinieri della Stazione di San Casciano, che hanno provveduto a delimitare l’area mettendola in sicurezza in attesa dell’intervento degli artificieri. Un anziano del posto ha ricordato che la casa poco distante dal ritrovamento dell’ordigno era stata bombardata durante la guerra. E che, sempre a poca distanza, la mattina del 14 giugno 1944 cadde un areo inglese pilotato dal sergente T.R. Tanner. Che sebbene ferito riuscì grazie ad alcuni residenti di Campoli a trovare la salvezza dai tedeschi che lo stavano cercando. Fonte: http://www.gazzettinodelchianti.it/articoli/approfondimenti/11994/notizie-su-san-casciano/rinvenimento-ordigno-bellico-lavori-quattro-strade.php#.VqJYdPnhDIU

Foto: gazzettinodelchianti.it

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn