Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ordigni bellici in una cantina, operazioni di bonifica a Madonna dell’Olmo

Categories: Bonifica perché

 Esercito ItalianoMarina Militare

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

NovaraTorinoVercelliVerbano-Cusio-OssolaAlessandriaBiellaAsti

Cuneo

Il ritrovamento di alcuni ordigni bellici in una cantina di Madonna dell’Olmo, nel comune di Cuneo, ha portato all’operazione di bonifica di un condominio di via degli Agostiniani. All’interno di una cassa, eredità di un anziano collezionista deceduto, erano contenute alcune granate e armi risalenti al periodo bellico. A seguito del ritrovamento, gli eredi hanno subito allertato le autorità. La rimozione sta avvenendo ad opera degli artificieri del 32esimo genio guastatori di Fossano, (Comando Truppe Alpine Bolzano) coadiuvati da due unità della Croce Rossa militare. Presenti anche i Carabinieri. Gli ordigni verranno rimossi e fatti brillare in una zona sicura.

FotoFonte: https://www.cuneodice.it/cronaca/cuneo-e-valli/ordigni-bellici-in-una-cantina-operazioni-di-bonifica-in-corso-a-madonna-dell-olmo_98807.html

EDUCAZIONE AL RISCHIO

Si raccomanda sempre di segnalare l’avvistamento di qualsiasi ordigno o presunto tale alle Forze dell’Ordine, evitando di toccare o muovere il manufatto dal punto dove è stato scoperto, al fine di consentire l’attivazione della corretta procedura di interdizione, rimozione e bonifica della zona nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. E’ bene ricordare a chiunque dovesse imbattersi in oggetti che per forme e dimensione possano richiamare un ordigno esplosivo o parti di esso, che questi manufatti possono essere molto pericolosi e pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo, ma ne va denunciato immediatamente il ritrovamento, così da consentire l’intervento dei militari dell’Esercito al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza del nostro territorio.

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn