Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Velletri, fatte brillare bombe della Seconda Guerra Mondiale

Categories: Bonifica perché

Da circa un anno il vasto territorio rurale di Velletri è oggetto di un’accurata bonifica delle bombe e delle mine antiuomo della seconda Guerra Mondiale affiorate durante lavori di scavi edili e movimento terra. Negli scorsi mesi i carabinieri della stazione locale sono dovuti intervenire moltissime volte per ordigni perfettamente integri ritrovati da contadini e lavoratori nelle campagne, tra le vigne e nei cantieri edili della zona. In mezzo a un vigneto della via Cisternense qualche mese fa’ sono state rinvenute decine di mine antiuomo di fabbricazione americana, mentre ieri in un terreno su via dei Laghi è stata la volta di un centinaio di bombe da fucile. Tutto materiale perfettamente integro, carico di tritolo e polvere da sparo e con le spolette ancora inserite. Così i carabinieri, insieme ai soldati del 6° Reggimento Genio Pionieri di Roma, specialisti artificieri e in bonifica bombe, sono intervenuti per trasportare altrove gli ordigni bellici per farli brillare in una zona adeguata in piena sicurezza ai vasti Pratoni del Vivaro. La zona in questione dove sono stati rinvenuti i residuati di guerra è stata protagonista nel 1944 di sanguinosi scontri tra le Forze Alleate Americane contro l’Esercito tedesco dopo lo sbarco di Anzio e l’avanzata verso Roma.

Fonte: http://www.ilmessaggero.it/roma/metropoli/velletri_bombe_brillare_seconda_guerra_mondiale-1631538.html

 Foto: ilmessaggero.it-di Luciano Sciurba

WCENTER 0WQDCEQMMG -  03241653 FOTO WEBSERVER - imgsciurba240316165324 - VELLETRI LE BOMBE DA FUCILI AMETICANO TROVATE NELLE CAMPAGNE  -     -  Luciano Sciurba

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
WCENTER 0WQDCEQKGO -  03241643 FOTO WEBSERVER - imgsciurba240316164324 - VELLETRI LE MINE ANTI UOMO TROVATE NELLE CAMPAGNE  -     -  Luciano Sciurba