Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

UNIFIL: Brigata Alpina Julia parte per Libano meridionale

Categories: Editoriali

UDINE, 7 APRILE – La brigata alpina “Julia” parte per il Libano. Mille penne nere hanno salutato il Friuli in una cerimonia di commiato all’interno della caserma Di Prampero di Udine alla presenza dei rappresentanti dei reggimenti che saranno impegnati per sei mesi in Medio Oriente quale contingente italiano “Leonte XXIV” nella missione Onu Unifil: i militari del Comando Brigata, i militari del 7° Reggimento Alpini di Belluno,  il Reggimento Logistico Merano e il 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento. Per la prima volta alle dipendenze della “Julia”, al comando del generale Paolo Fabbri, verrà rischierato anche lo squadrone del Reggimento Piemonte cavalleria di stanza a Opicina, alle porte di Trieste. I cavalieri saranno inseriti nell’unità di manovra denominata “Italbatt” a guida 7° reggimento alpini. Tra gli incarichi assegnati al contingente italiano dalla risoluzione Onu n.° 1701, che prevede il monitoraggio della cessazione delle ostilità a Sud nelle zone di confine con Israele, l’assistenza alla popolazione locale e il supporto all’addestramento delle forze armate libanesi. “Il Libano è un teatro particolare, in quanto c’è molta tensione tra le due parti. Non ci sono ancora i segnali per un escalation, ma è comunque una situazione delicata. Finora la Julia è sempre stata sotto la bandiera dell’Alleanza Atlantica. Per la prima volta è sotto la bandiera delle Nazioni Unite. Questa missione è una sfida, ma la brigata Julia è pronta,” ha detto il Generale Fabbri che assumerà la guida del Sector West con sede a Shama e alle dipendenze militari di diverse nazioni, tra cui Armenia, Austria, Brunei, Corea del Sud, Croazia, Finlandia, Ghana, Indonesia, Irlanda, Serbia, Slovenia, Tanzania e Ungheria. (@OnuItalia)

Foto-Fonte: http://www.onuitalia.com/2018/04/07/unifil-brigata-alpina-julia-parte-per-libano-meridionale/

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn