Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Una bomba nei boschi di Gaggio

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

RavennaForlì-CesenaReggio EmiliaPiacenzaFerraraModenaParmaRimini

Bologna

In uno dei tanti sentieri che sono finiti nel dimenticatoio a Gaggio Montano, è stato ritrovato un ordigno bellico lungo più di 60 centimetri. Avvisati immediatamente i Carabinieri della locale stazione, dovrebbe trattarsi una bomba da mortaio che l’esercito degli Stati Uniti dimenticò in mezzo ai boschi al termine della Seconda Guerra mondiale. In attesa che arrivino gli artificieri, (Reggimento Genio Ferrovieri di Castel MaggioreComando Forze Operative Nord di Padova) non essendo coinvolte direttamente abitazioni e altre strutture residenziali, bisognerà aspettare una decina giorni, per le consuete operazioni di smaltimento la zona è stata recintata e vige il divieto di avvicinarsi per ovvi motivi di sicurezza. Ermanno Gandolfi e Mauro Stefanini sono le due persone che hanno ritrovato l’ordigno e si tratta di due volontari che ripulivano un vecchio sentiero. Per iniziativa del vicesindaco di Gaggio Montano Maurizio Malavolti, da più di due anni si sta svolgendo una operazione di pulitura e mappatura dei tanti percorsi che sono presenti nel suo territorio. E’ già stata redatta una prima cartina dove sono indicati i vari sentieri e i tempi di percorrenza e una seconda edizione è in cantiere, il tutto per favorire il turismo legato all’escursionismo. Nel caso in questione l’ordigno è stato ritrovato in una vecchia che congiungeva la frazione della Canevaccia a quella di Pietracolora e che era utilizzata dai pastori.

Foto-Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/una-bomba-nei-boschi-di-gaggio-1.7557372

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn