Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Trovato un ordigno bellico vicino ad un campo giochi, Genio Pontieri in azione

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

BolognaModenaRiminiForlì-CesenaReggio EmiliaRavennaFerraraParma

Piacenza

Nella giornata del 31 agosto un cittadino residente a San Giorgio Piacentino ha denunciato ai carabinieri del paese il rinvenimento di un ordigno bellico in un campo agricolo confinante con la sua abitazione e vicino ad un parco giochi. L’ordigno rinvenuto è uno spezzone di bomba d’aereo da 20 libbre di fabbricazione americana del II conflitto mondiale. Sul posto i carabinieri di san Giorgio hanno delimitato l’area e segnalato il rinvenimento alla Prefettura. Prontamente, in giornata, gli artificieri dell’esercito del 2° reggimento Genio Pontieri (Comando Forze Operative Nord di Padova), sono intervenuti per mettere in sicurezza l’ordigno che poi è stato fatto brillare questa mattina in un’area idonea. Durante le operazioni, l’assistenza sanitaria è stata fornita rispettivamente dalla Croce Rossa di Farini e di Piacenza. Nelle aree limitrofe all’aeroporto ci sono stati tanti rinvenimenti di questa tipologia di bombe poiché venivano sganciate con lo scopo di rendere inservibili le piste.

Foto-Fonte: https://www.ilpiacenza.it/cronaca/trovato-un-ordigno-bellico-vicino-ad-un-campo-giochi-genio-pontieri-in-azione.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
bomba ordigno bellico 2020-2