Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Trovato ordigno bellico seconda Guerra Mondiale a Valfabbrica

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

Terni

Perugia

Un ordigno bellico inesploso è stato trovato su un terreno agricolo in località Monteverde a Valfabbrica. Enrico Bacoccoli, il sindaco della città, ieri ha emesso un’ordinanza in seguito alla segnalazione pervenuta dai Carabinieri di Valfabbrica, al seguito del Tenente Colonnello Marco Vetrulli. Si tratta – è scritto nell’ordinanza pubblicata nel sito internet del Comune – verosimilmente “Proietto da artiglieria”, lunghezza 30 centimetri circa, forma ogivale risalente a secondo conflitto mondiale. La bomba si trova a 75 metri dalla strada comunale di Monteverde. Il Primo Cittadino ordina – è specificato nel documento – con effetto immediato, a tutela dell’incolumità pubblica, fino al termine delle operazioni di bonifica, che l’area oggetto di rinvenimento sia transennata e siano apposti i previsti cartelli di pericolo e d’avvertimento, con il divieto assoluto per chiunque di approssimarsi e permanere nella zona delimitata, ad esclusione del personale addetto alle operazioni di bonifica (Reggimento Genio Ferrovieri Castel MaggioreComando Forze Operative Nord di Padova)

Foto-Fonte: https://www.umbriajournal.com/cronaca/trovato-ordigno-bellico-seconda-guerra-mondiale-a-valfabbrica-400344/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
ordigno-678x381