Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Trovato e fatto brillare tritolo in ex mulino nel Chietino

Categories: Bonifica perché

TeramoL’AquilaPescara

ChietiMiglianico

(ANSA) Sono stati fatti brillare dagli artificieri dei Carabinieri, nelle campagne fra Miglianico e Giuliano Teatino (Chieti), dieci panetti di tritolo, del peso di 150 grammi ciascuno, trovati all’interno di un ex mulino, ridotto a rudere, nel territorio di Miglianico. L’esplosivo, residuato bellico, era all’interno di una cassetta ed è stato trovato dall’ex proprietario della struttura che nel frattempo è stata ceduta. La distruzione è stata autorizzata dal sostituto procuratore della Repubblica di Chieti Giuseppe Falasca e dalla Prefettura. “Un grande grazie agli artificieri dei Carabinieri e naturalmente a tutti coloro che hanno coordinato e collaborato, locale stazione Carabinieri, nucleo radiomobile Carabinieri di Ortona, Carabinieri Forestali, Vigili del Fuoco, 118, Questura, Prefettura e naturalmente Comune, alla rimozione del tritolo rinvenuto in località Madonna delle Piane all’interno di un rudere – ha scritto sulla sua pagina Facebook il sindaco di Miglianico Fabio Adezio -L’esplosivo è stato fatto brillare dagli artificieri. L’area circostante è stata evacuata. Al momento tutti i residenti sono rientrati nelle loro abitazioni”.

Foto-Fonte: https://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2021/05/24/trovato-e-fatto-brillare-tritolo-in-ex-mulino-nel-chietino_5d6c120e-497c-4fca-a880-2991f9c0bd50.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn