Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Trovate 3 bombe al polo scientifico universitario. Gli artificieri le hanno fatte brillare

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

LivornoPisaMassa e CarraraArezzoLuccaGrossetoSienaPratoPistoia

FirenzeSesto Fiorentino

Sandra Nistri

Firenze, 31 maggio 2021 – Sono stati fatti brillare questo pomeriggio, nell’area di via Madonna del Piano all’interno del polo scientifico universitario di Sesto Fiorentino, gli ordigni che erano stati rinvenuti, venerdì scorso, nell’ambito delle operazioni di bonifica bellica preliminari al cantiere per l’ampliamento del polo di Agraria. Durante i rilievi gli operatori della ditta “abs Services” di Firenze, (V Reparto Infrastrutture Ufficio BCM) impegnata nell’operazione, avevano infatti trovato, a una profondità di una sessantina di centimetri, tre bombe di circa un metro di lunghezza per circa trenta centimetri di larghezza ed avevano dato subito l’allarme. Le operazioni di brillamento sono state condotte da un nucleo CMD (Conventional Munition Disposal – Bonifica di munizionamento Convenzionale) del Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito Italiano in concorso alla Prefettura di Firenze, disposto dal Comando Forze Operative Nord di Padova deputato alla gestione dei concorsi militari in tempo di pace nell’area centro-settentrionale della penisola. Gli artificieri, dopo avere valutato la situazione e avere messo in sicurezza l’area, hanno stabilito che il brillamento potesse essere effettuato senza rischi in zona: in realtà solo due bombe, con una residua carica ancora presente, sono state fatte brillare mentre la terza, che era in pratica un involucro vuoto, è stata portata via per essere poi successivamente smaltita. Presente sul posto la polizia municipale di Sesto che ha operato per la viabilità: via Madonna del Piano è stata chiusa per la durata dell’intervento e riaperta solo poco prima delle 18.

Foto-Fonte: https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/trovate-3-bombe-al-polo-scientifico-universitario-gli-artificieri-le-hanno-fatte-brillare-1.6428154

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn