Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Trova un ordigno bellico e lo porta in un giardino: corsa dei carabinieri

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

Massa-CarraraFirenzeGrossetoLuccaLivornoPisaPistoiaSienaPrato

Arezzo

17 novembre 2021 – Trova un residuato bellico a Monte San Savino, lo raccoglie e lo porta con sé. Poteva finire molto male la vicenda che ha visto protagonista un cittadino di Bucine che ha trovato a margine della strada statale 73 fuori dal centro abitato di Monte San Savino una bomba da fucile «Piat» di fabbricazione inglese (nella foto) e ha poi deciso di prelevare l’ordigno e trasportarlo fino a Palazzuolo dove lo ha depositato in un’area privata di un’abitazione disabitata distante circa 50 metri da un’attività di ristorazione. I Carabinieri della stazione di Monte San Savino avuta la segnalazione sono intervenuti prontamente per delimitare l’area ed avvisare la prefettura che ha richiesto l’invio degli artificieri dell’esercito. Ieri mattina gli specialisti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, hanno provveduto a mettere in sicurezza l’ordigno, e poi a trasportarlo in sicurezza in un’area idonea, nelle vicinanze, dove è stata fatta brillare. Come avviene in questi casi, sul posto era presente un’ambulanza della Cri militare. «Si esorta chiunque si imbatta in oggetti che possano far pensare si tratti di un ordigno bellico a non agire come ha fatto questo cittadino – sottolineano i responsabili del 2° reggimento Genio Pontieri (Comando Forze Operative Nord di Padova), perché non va assolutamente toccato e vanno avvisate immediatamente le forze dell’ordine che poi attivano le procedure del caso».

Foto-Fonte: https://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/trova-un-ordigno-bellico-e-lo-porta-in-un-giardino-corsa-dei-carabinieri-1.7042900

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn