Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Trova candelotti esplosivi ristrutturando il solaio

Categories: Bonifica perché

Esercito ItalianoMarina Militare

LivornoLuccaPistoiaPisaArezzoFirenzeMassa-CarraraSienaPrato

GrossetoScarlino

Ristrutturando la casa, ha trovato in un angolo del solaio esplosivo da cava: è successo a Scarlino, dove ieri sono intervenuti anche gli artificieri dei Carabinieri da Firenze. Il proprietario dell’abitazione ha rinvenuto i sei candelotti con miccia e polvere pirica all’interno di un plico confezionato con carta di giornale datata 10 Luglio 1966 all’interno di una busta in plastica. L’uomo ha chiamato i Carabinieri, che hanno allertato le squadre specializzate dal capoluogo toscano poiché il materiale quanto a capacità esplosiva era ancora perfettamente efficiente. Gli artificieri hanno messo in sicurezza l’area e bonificato il sito, effettuando un’ulteriore ispezione dei locali per escludere le presenza di altro materiale pericoloso. Secondo i Carabinieri, quei candelotti provenivano con ogni probabilità dai giacimenti minerari della Maremma, che in passato hanno rappresentato uno dei più importanti poli di estrazione della pirite in Europa.

Foto-Fonte: https://www.quinewsmaremma.it/grosseto/scarlino-trova-candelotti-esplosivi-ristrutturando-solaio.htm

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn